spiagge

Ragusa all inclusive

Siamo la provincia più a sud d’Italia, qui non ci si trova di passaggio ma si viene appositamente, lo ammettiamo, con non troppo facilità, ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

Si vive bene qui dalle nostre parti, il clima è quello mediterraneo, le nostre spiagge hanno ottenuto anche quest’anno la bandiera blu, la campagna ci permette di godere di tranquillità e natura, si mangia bene e ‘molto’ (ahinoi!) e non rendendocene conto ci muoviamo tra 18 monumenti definiti patrimonio dell’Umanità.

Venite a trovarci, ve lo consigliamo!

ragusa ibla

Unesco docet!

Ragusa si estende nella parte meridionale dei monti iblei. E’ suddivisa in due centri urbani: Ragusa superiore e Ragusa Ibla, che costituisce la parte più antica. La divisione tra i due centri permane ancora adesso, ed essi sono collegati anche da una caratteristica e suggestiva scalinata che gode di un magnifico panorama e di angoli nascosti che è vietato non percorrere.

Altro simbolo della città sono i tre ponti che oltrepassano la vallata che separa la città. Buona parte dei monumenti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, inoltre, quali la Cattedrale di San Giovanni Battista, palazzo Bertini, palazzo Zacco, il palazzo Vescovile, sorgono a pochi passi dalla nostra struttura e sarà un piacere indicarvi le vie per raggiungerli.

tipico paesaggio ragusano

Sole, mare, campagna e…Montalbano

Se siete arrivati fin qui non potete fare a meno di una passeggiata sul lungomare di Marina di Ragusa, recentemente riqualificato, di un bagno nel nostro mare che vanta la bandiera per il quarto anno consecutivo, e perché no, fermarvi a gustare un’originale granita siciliana. Avete più voglia di tranquillità? Vi consigliamo un giro tra le nostre campagne, scavalcando qualche “muretto di pietra a secco” o più comodamente a cavallo di un quad. Una passeggiata tra i nostri ulivi e tra i carrubi è quello che ci vuole per ricaricare le batterie! Non dimenticate di riservare un po’ del vostro tempo ai luoghi in cui è stata girata la fiction “Montalbano”. Visitare la casa del famoso commissario a Punta Secca, il castello di Donnafugata ed i palazzi più affascinanti adibiti a set cinematografici può trasformarsi in una divertente esperienza.

sapori iblei

È pronto a tavola!

Parte integrante del nostro patrimonio è l’enogastronomia, vantiamo ricette tradizionali, tipiche ragusane, che, tramandate da mamma in figlia, ci hanno permesso di preservare i valori ed i sapori di un tempo.

I prodotti fanno la loro parte, l’olio DOP dei monti iblei, il cerasuolo di Vittoria DOCG, il caciocavallo DOP ci permettono di avere una marcia in più. Inoltre a seconda del periodo in cui decidete di vivere Ragusa, avrete l’opportunità di gustare prelibatezze tipiche di ogni festa.

cattedrale di san pietro a modica

Il Val di Noto

Per i più interessati consigliamo un giro accurato anche dei dintorni di Ragusa. A pochi chilometri infatti, sorgono altri piccoli centri di particolare bellezza che, una volta giunti fin qui, vale la pena visitare anche solo di sfuggita. Modica è di sicuro tra questi, dove oltre alla bellezza architettonica, potrete gustare anche il famoso cioccolato di Bonajuto. Altro centro d’interesse è Scicli, che fa da cornice a diversi monumenti inseriti nella Worl Heritage List dell’Unesco.